lunedì 23 settembre 2019

Triplicati i turisti italiani in Georgia...

Spartiacque tra Europa e Asia, sulle rive del Mar Nero giace un Paese dalla storia antica: la Georgia, prezioso gioiello del CaucasoIn collaborazione con Grey Panthers, il brillante portale della Grey-Age, proponiamo questo bellissimo viaggio in Georgia, alla scoperta dell’antica Colchide, tra chiese, monasteri e città rupestri. Si tratta di una partenza speciale, il 19 ottobre, davvero da non perdere. Attenzione: le adesioni devono pervenire entro il 23 settembre 2019.

La Georgia ha raggiunto l’indipendenza soltanto pochi anni fa e ora, con il placarsi delle tensioni civili, si sta aprendo con orgoglio al mondo. Una terra dalle atmosfere misteriose, tra miti e leggende, ci attende!
Descritta, a seconda delle fonti, come un paese europeo, dell’Asia centrale o del Medio Oriente, la Georgia ha per lungo tempo rappresentato un luogo di contrasti culturali e geografici. Con le sue antiche e magnifiche chiese, le torri di osservazione e i castelli disseminati in un fantastico scenario montano, la Georgia è uno dei paesi più belli del Caucaso. Nota nell’antichità con il nome di Colchide, la famosa destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro, la Georgia è sempre stata la terra attraverso la quale le influenze del mondo occidentale, dai greci a Santa Nino fino ai turchi ottomani, sono penetrate nella regione caucasica. La capitale Tbilisi, la più bella città del Caucaso; il convento di Bodbe che custodisce la tomba di Santa Nino, la giovane donna che convertì il popolo georgiano al cristianesimo; la Cattedrale di Alaverdi dell’XI secolo; la pittoresca cittadella di Gremi, l’antica residenza dei re del Kakheti; la chiesa di Jvari a Mtskheta, il luogo più sacro nonché il cuore spirituale della Georgia; il Museo di Stalin a Gori; la città rupestre di Uplistsikhe, scavata nel I millennio a.C.; la chiesa della Trinità di Gergeti ai piedi del Monte Kazbek (5.047 m), uno dei principali simboli del Paese...
Capitale della Georgia in modo continuativo fin dal V secolo, Tbilisi è il centro della vita politica, culturale, economica e sociale del Paese. Antico crocevia eurasiatico, trabocca di storia e leggende e vanta una posizione bellissima: è incastonata tra suggestive colline che dominano il tortuoso fiume Mtkvari. Il centro storico si compone di vicoli stretti, bellissimi edifici sacri, vecchie case con balconi e caravanserragli che emanano la gloria del passato. Tbilisi è però anche una città moderna proiettata nel XXI secolo che cerca arditamente di superare i conflitti e la stagnazione economica della fine del secolo precedente.
Kutaisi, il cuore spirituale della Georgia, è una città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della paese. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni. Nel III secolo a.C. Apollonio Rodio ne parla nelle Argonautiche e secondo alcuni studiosi questa sarebbe stata la città del re Eete, padre di Medea. Sul versante boscoso di una collina, 10 km a nord-est di Kutaisi, si trova il Monastero di Gelati (Unesco), fondato dal re Davit il Ricostruttore nel 1106 come centro della cultura cristiana e accademia neoplatonica.

Nessun commento:

Posta un commento