La nostra Associazione Culturale Ecumenica Cristiana "Italia Georgia Eurasia", in collaborazione con il Ministero del Turismo georgiano, il progetto Focus Storia e "I Viaggi di Maurizio Levi" di Milano (serissima e rinomata agenzia turistica italiana, specializzata nei viaggi culturali nel Caucaso, selezionata e consigliata dai nostri esperti), propone alcune esperienze uniche alla scoperta della Georgia, terra ricca di bellezze naturali, storia e tradizioni. - Info: acigea@gmail.com -
Georgia in inverno
L'Antica Colchide (inverno 2017-2018)
Tra chiese, monasteri e città rupestri ai piedi dei Monti del Caucaso.
9 giorni
La bella Tbilisi, antico crocevia eurasiatico - la città fortificata di Sighnaghi - la cattedrale di Alaverdi - la cittadella di Gremi - il monastero di Gelati - la città rupestre di Uplistsikhe - i paesaggi del Caucaso. Descritta, a seconda delle fonti, come un paese europeo, dell’Asia centrale o del Medio Oriente, la Georgia ha per lungo tempo rappresentato un luogo di contrasti culturali e geografici. Con le sue antiche e magnifiche chiese, le torri di osservazione e i castelli disseminati in un fantastico scenario montano, la Georgia è uno dei paesi più belli del Caucaso. La Georgia è sempre stata la terra attraverso la quale le influenze del mondo occidentale, dai greci fino ai turchi ottomani, sono penetrate nella regione caucasica. La capitale Tbilisi, la più bella città del Caucaso; il convento di Bodbe che custodisce la tomba di Santa Nino, la giovane donna che convertì il popolo georgiano al cristianesimo; la Cattedrale di Alaverdi dell’XI secolo; la pittoresca cittadella di Gremi, l’antica residenza dei re del Kakheti; la chiesa di Jvari a Mtskheta, il luogo più sacro nonché il cuore spirituale della Georgia; il Museo di Stalin a Gori; la città rupestre di Uplistsikhe, scavata nel I millennio a.C.; il monastero di Gelati; sono solo alcuni dei siti di interesse inclusi in questo itinerario invernale. La Georgia ha raggiunto l’indipendenza soltanto pochi anni fa e ora, con il placarsi delle tensioni civili, si sta aprendo con orgoglio al mondo.
Nella terra del Vello d’Oro (Primavera-Autunno 2017)
Tra chiese, monasteri e città rupestri ai piedi dei Monti del Caucaso.
9 giorni
La bella Tbilisi, antico crocevia eurasiatico - Mtskheta, il cuore spirituale della Georgia - il Monte Kazbek e la chiesa di Tsminda Sameba - le città rupestri di Uplistikhe e Vardzia - i villaggi medioevali della regione montuosa dello Svaneti. Con le sue antiche e magnifiche chiese, le torri di osservazione e i castelli disseminati in un fantastico scenario montano, la Georgia è uno dei paesi più belli del Caucaso. Nota nell’antichità con il nome di Colchide, la famosa destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro, la Georgia è sempre stata la terra attraverso la quale le influenze del mondo occidentale, dai greci a Santa Nino fino ai turchi ottomani, sono penetrate nella regione caucasica. La capitale Tbilisi, la più bella città del Caucaso, dove ancora si respira l’atmosfera di antico crocevia eurasiatico; la chiesa di Jvari a Mtskheta (Patrimonio UNESCO), il luogo più sacro nonché il cuore spirituale della Georgia; la trecentesca chiesa di Tsminda Sameba, la cui sagoma inconfondibile si staglia sulla cima innevata del Monte Kazbek; le incredibili città rupestri di Uplistsikhe e Vardzia; la regione montana dello Svaneti (Patrimonio UNESCO), nel cuore del Grande Caucaso, famosa per i remoti villaggi medioevali costituiti da case-torri, raggiungibili solo nel periodo estivo in 4×4. La Georgia ha raggiunto l’indipendenza soltanto pochi anni fa e ora, con il placarsi delle tensioni civili, si sta aprendo con orgoglio al mondo.
Georgia, nel cuore del Grande Caucaso
Nel cuore del Grande Caucaso (Estate 2017)
Dai villaggi più remoti del Grande Caucaso al Mar Nero (in hotel e guest house)
15 giorni
La capitale Tbilisi e la città di Bitumi sul Mar Nero - le regioni montane del Tusheti e dello Svaneti con le case-torri del Medioevo - le città rupestri di Uplistikhe e Vardzia - il Monte Kazbek e la chiesa della Trinità di Gergeti - i monasteri di Jvari, Gelati e Davit Gareja. Descritta, a seconda delle fonti, come un paese europeo, dell’Asia centrale o del Medio Oriente, la Georgia, con le sue antiche e magnifiche chiese, le torri di osservazione e i castelli disseminati in un fantastico scenario montano, è uno dei paesi più belli del Caucaso. Questo itinerario si caratterizza per la visita delle regioni montane dello Svaneti e del Tusheti, nel cuore del Grande Caucaso, famose per gli incredibili e remoti villaggi medioevali costituiti da case-torri, raggiungibili solo nel periodo estivo con automezzi 4×4. La capitale Tbilisi, la più bella città del Caucaso, dove ancora si respira l’atmosfera di antico crocevia eurasiatico; la chiesa di Jvari a Mtskheta, il luogo più sacro nonché il cuore spirituale della Georgia; le città rupestri di Vardzia e Uplistsikhe; i monasteri di Gelati e di Davit Gareja; la chiesa della Trinità di Gergeti ai piedi del Monte Kazbek (5.047 m); la Cattedrale di Alaverdi; la città di Batumi e il Mar Nero; la Fortezza romana di Gonio; sono solo alcuni dei principali siti di interesse ricompresi nell’itinerario. La Georgia ha raggiunto l’indipendenza soltanto pochi anni fa e ora, con il placarsi delle tensioni civili, si sta aprendo con orgoglio al mondo.
A piedi nel Caucaso (Estate 2017)
Ttrekking, sport e cultura in montagna
12 giorni
Un viaggio-trekking che consente non solo di camminare per alcuni giorni tra le montagne del Caucaso di fronte a colossi di 5000 m coperti di ghiacciai, ma di vivere la vita dei semplici villaggi di montagna dello Svaneti, la regione più remota del paese. Descritta, a seconda delle fonti, come un paese europeo, dell’Asia centrale o del Medio Oriente, la Georgia, con le sue antiche e magnifiche chiese, le torri di osservazione e i castelli disseminati in un fantastico scenario montano, è uno dei paesi più belli del Caucaso. Questo viaggio-trekking consente non solo di camminare per alcuni giorni tra le spettacolari montagne del Caucaso di fronte a colossi di 5000 m coperti di ghiacciai, ma di scoprire la vita dei semplici villaggi di montagna dello Svaneti, la regione più remota del paese, rimasta ferma al medioevo. I giorni non dedicati alle montagne saranno utilizzati per visitare, nel paese dove è nato il cristianesimo, le straordinarie chiese medioevali con stupendi affreschi, le grotte naturali di Prometeo, con magnifiche stalattiti e stalagmiti, la cittadina di Gori, luogo di nascita di Stalin e l’interessante Museo a lui dedicato. Non mancherà il tempo per visitare e vivere la bella città di Tbilisi. Viaggio-trekking molto confortevole per la scelta di pernottare sempre in buoni hotel. La Georgia ha raggiunto l’indipendenza soltanto pochi anni fa e ora, con il placarsi delle tensioni civili, si sta aprendo con orgoglio al mondo. Guida locale di lingua italiana.